COSA VEDERE

LA COSSIRA ORGANIZZA LE TUE VACANZE A PANTELLERIA DAL 1955

Luoghi da visitare

È difficile scegliere quali siano le più belle attrazioni da visitare a Pantelleria, non basterà una solo vacanza per godere appieno di tutta l’isola, in questa pagina vogliamo consigliarti le cale che più di tutte ti faranno cogliere la magica natura dell’isola.

CALA TRAMONTANA E CALA LEVANTE

Due delle cale più belle e famose dell’Isola di Pantelleria, grazie alla loro facilità d’accesso che permette a tutti di godere di queste calette.
Storicamente erano due approdi che hanno mantenuto la loro funzione tutt’oggi, di cui conservano la caratteristica atmosfera.
Le piattaforme sono diventate comodi lidi ed hanno reso queste discese fruibili a piccini e meno giovani. I fondali degradano dolcemente e questo permette anche ai bagnanti meno esperti di visitare i fondali dalle acque cristalline.
Da Cala Tramontana è raggiungibile il vicino Faraglione molto apprezzato dai sub per le spettacolari immersioni.

ARCO DELL’ELEFANTE

Promontorio dall’indiscussa bellezza, un’elefante immerso nell’incantevole mare pantesco.
Anche questa meraviglia è facilmente raggiungibile e la discesa a mare comodamente fruibile da tutti.
Lo spettacolo dell’Arco dell’Elefante è godibile anche quando il tempo non è dei migliori, difatti dalla strada superiore è possibile ammirare un panorama che abbraccia l’intera costa, dall’arco al vicino Faraglione.
Ma è scendendo a mare che si apprezza realmente tutto lo splendore della caletta, la quale è molto frequentata, oltre che per lo spettacolo offerto dall’elefante, anche per le acque cristalline e ricche di vita.
Per i più intraprendenti c’è anche la possibilità di affrontare il tuffo dalla proboscide, un volo che non dimenticherete facilmente.

BALATA DEI TURCHI

Probabilmente la cala più spettacolare dell’isola, qui, dove le scorrerie saracene approdavano, oggi potrai godere delle magiche acque capaci di donarti scorci dai mille colori.
Ed i colori dell’acqua cozzano con il nero della liscia scogliera, dove potrai distenderti comodamente e godere del sole estivo.
Cala riparata dai forti venti di Maestrale che investono l’isola da Nord.
L’unica difficoltà è la strada per raggiungerla che necessità di un mezzo adeguato per affrontare la lunga strada sterrata che la precede.
Ma una volta superato questo ostacolo, la ricompensa ripagherà appieno tutto la fatica dedicatogli.